Banca Dati Nutrizionale

La banca dati nutrizionale di Nutrigeo 8 ® è basata sui dati divulgati dai principali Istituti di ricerca, che sono i seguenti:

  • la Banca Dati di Composizione degli Alimenti per studi Epidemiologici in Italia (Istituto Europeo di Oncologia, Milano);
  • l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione;
  • l’Istituto Tedesco per Ricerche Bromatologiche (Garching, Monaco di Baviera);
  • il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA Nutrient Data Laboratory);
  • ulteriori banche dati europee ed americane.

Per la creazione della nostra banca dati sono state utilizzate principalmente le fonti italiane, oltre a quelle tedesche e americane, sempre dando la priorità alle pubblicazioni più recenti.

Questo scrupoloso lavoro di ricerca ha fatto sì che la composizione bromatologica di tutti gli alimenti presenti in archivio sia completa.

Nutrigeo 8 ® permette di consultare l’Archivio nel quale sono presenti le informazioni sulla composizione bromatologica degli alimenti.

Il nutrizionista, pertanto, può consultare la banca dati nutrizionale di Nutrigeo 8 ® e può valutare il contenuto dei vari nutrienti negli alimenti.

Nutrigeo 8 ® dà la possibilità, inoltre, di consultare delle tabelle in cui, per ogni nutriente, figurano in ordine decrescente gli alimenti che ne hanno il maggior contenuto.