Le funzioni di Nutrigeo 8 ® che permettono di personalizzare il piano alimentare sono davvero numerose e fanno sì che ogni paziente abbia una dieta adeguata allo stato fisio-patologico e allo stile di vita.

La possibilità di creare piani alimentari personalizzati è fondamentale se si vuole prescrivere una dieta di alto livello, che risponda alle esigenze di ciascuno.

Le funzioni di Nutrigeo 8 ® che permettono di personalizzare l’elaborato sono le seguenti:

  • Nutrigeo 8 ® consente di impostare gli apporti energetici in maniera differenziata nei vari giorni della settimana grazie all’inserimento dell’attività fisica o sportiva svolta dal paziente: in questo modo è possibile elaborare la dieta anche in funzione di uno specifico piano di allenamento.
  • Il software permette di indicare quali alimenti devono essere disponibili e quali devono risultare non disponibili. A tal fine il nutrizionista può creare uno o più Profili alimentari personalizzati, in cui stabilire appunto la disponibilità di alimenti per ogni categoria, in base alle proprie scelte.
  • La Stagionalità degli alimenti è un fattore che influisce sulla loro disponibilità al momento dell’elaborazione della dieta. Nel programma è già definita una stagionalità standard, ma l’utente ha la possibilità di creare e modificare dei profili personalizzati per adattare la stagionalità di ogni alimento alla proprie esigenze.
  • Il programma offre la possibilità di definire degli abbinamenti tra alimenti e/o categorie alimentari tramite le Correlazioni. Con la stessa funzione, inoltre, si può decidere di non far comparire nello stesso pasto due determinati alimenti. In fase di elaborazione della dieta il software tiene presenti queste impostazioni decise dall’utente.
  • Dopo aver elaborato la dieta è possibile modificare gli alimenti presenti in ogni giorno dieta e variarne la quantità.

La dieta può essere ulteriormente personalizzata attraverso le seguenti funzioni:

  • Nutrigeo 8 ® consente di modificare gli apporti energetici proposti dal software, basati sullo stato fisio-patologico del paziente. Si possono variare le quantità dei singoli nutrienti (protidi, glucidi e lipidi), modificando le relative percentuali.
  • In base allo stato fisio-patologico del paziente, il nutrizionista può scegliere di agire inserendo le fisiologie speciali e/o le patologie (insufficienza renale, ipertensione arteriosa, etc.), oppure attivando gli opportuni trattamenti dietetici (dieta a ridotto contenuto di sodio, dieta ad alto contenuto di ferro, etc.).
  • Il piano alimentare settimanale proposto dal software può essere totalmente modificato e personalizzato, in base alle scelte del nutrizionista e alle esigenze del paziente.

La stampa della dieta può essere personalizzata attraverso numerose opzioni: si può stabilire il carattere dell’elaborato, la relativa grandezza. Si può selezionare, inoltre, la stampa in bianco e nero o a colori.