L’innovativo software Nutrigeo 8 ® permette al nutrizionista di elaborare diete che rispondano alle specifiche esigenze di ogni singolo paziente.

Ci sono molte funzioni specifiche di questo programma che consentono di personalizzare l’elaborato, al fine di ottenere la massima compliance da parte di chi intraprende il trattamento nutrizionale:

  • Il piano alimentare è preceduto da una parte introduttiva in cui vi sono norme generali e indicazioni di ordine pratico, relative al modo di pesare gli alimenti, all’uso di sale, spezie e aromi, ai consigli sui metodi di cottura e sulla quantità giornaliera di acqua da assumere.

 

  • I Codici Alimentari Dietetici (CAD), inseriti nella parte finale della dieta, forniscono importanti ragguagli sulla scelta, la conservazione e la preparazione dei singoli alimenti.

 

  • Per chi ha poco tempo a disposizione per preparare i pasti c’è una specifica funzione del software Nutrigeo 8 ®, la Dieta Fast, che permette di ridurre questi tempi. L’opzione prevede l’esclusione dall’elaborato degli alimenti che necessitano di più tempo per la preparazione. Il programma presenta due livelli di Dieta fast: il primo esclude un gruppo di alimenti, il secondo estende l’esclusione ad un numero maggiore di cibi.

 

  • Un’ulteriore prerogativa del software Nutrigeo 8 ® consiste nelle opzioni Visual Weight e Visual Weight esteso, che permettono di assegnare molti alimenti in unità di misura alternative al grammo (per esempio la frutta è espressa a numero, i contorni in porzioni, le bevande in bicchieri, i cereali in cucchiai, ecc…).

 

  • Al fine di ottimizzare la compliance del paziente che ha poco tempo per consumare i pasti, sono presenti nell’archivio dei piatti velocissimi da preparare come gli snack, le insalatone, le piadine, le pizze al taglio, ecc…

Tali soluzioni richiedono tempi di preparazione brevissimi e sono molto gradite.

 

  • Il software permette al nutrizionista di inserire in dieta uno o più pasti e giorni a dieta libera. Questa funzione permette di assegnare, all’interno di una settimana, uno o più pasti liberi, in cui il paziente si autogestisce “ricostruendo” un pasto o una giornata sul modello della dieta.

 

  • Una caratteristica fondamentale per la compliance del paziente è la varietà del piano alimentare. Per verificare che nella dieta ci sia una buona varietà, Nutrigeo 8 ® ha la funzione Analisi dei risultati, che serve a visualizzare una tabella, che per mezzo di un suggestivo report grafico mostra tutti gli alimenti presenti nel piano alimentare.

Questa utilissima funzione permette di controllare la frequenza di ogni alimento in dieta e le relative quantità.