La dieta per lo sportivo

Posted by on Apr 29, 2013 in Articoli | No Comments

Il programma Nutrigeo 8 ® consente di redigere piani alimentari personalizzati per ogni tipo di attività, sia agonistica che amatoriale, grazie ad un nuovo ed avanzato sistema di calcolo.

Basandosi su una vasta banca dati, il programma calcola il dispendio energetico di ogni tipo di attività fisica, in funzione della durata della stessa, del peso dell’atleta, dell’età e del sesso.

I nuovi algoritmi permettono di elaborare piani alimentari altamente personalizzati, anche per i soggetti che praticano sport diversi nel corso della settimana. In tal caso il software calcola degli apporti energetici appropriati per le diverse attività fisiche indicate dal nutrizionista.

Un’ulteriore opzione permette all’utente di stabilire apporti differenziati di giorno in giorno, in maniera autonoma: in tal modo il nutrizionista può personalizzare l’elaborato, stimando personalmente il fabbisogno energetico dello sportivo.

Qualora fosse ritenuto opportuno, è possibile prescrivere nel piano alimentare anche gli integratori, che possono essere selezionati da un apposito archivio, gestibile dall’utente.

Si può decidere sia di escludere tali integratori dal calcolo effettuato dal software, sia di includerli nel calcolo, tenendo in considerazione i vari apporti nutrizionali di questi prodotti.